Chi siamo

ISIDE s.r.l Società Agricola nasce nell’agosto 2013 grazie alla passione di Simone per le piante e a quella di Mariagrazia per il mondo delle officinali e, soprattutto, per le “pozioni” che si possono creare. Infatti, il nome della società non è stato scelto a caso ma vuole essere una dedica ad Iside che appartiene alla categoria delle grandi Dee Madri, in quanto Dea di fertilità che insegnò alle donne d’Egitto l’agricoltura.

I nostri terreni, sono i terreni dei nonni, rimasti abbandonati per anni, ai quali abbiamo deciso di restituire “vita”, per unire passato e futuro.

Questo è il presente: 30 ettari di terreni, coltivati con metodo biologico certificato, ricadenti nei comuni di Pietradefusi (Avellino) e San Giorgio del Sannio (Benevento) di cui, attualmente, circa 10 ettari riservati alle piante aromatiche/officinali e la restante parte dedicati alle tradizionali colture di rotazione (con particolare attenzione rivolta al recupero di cereali antichi quali farro, miglio, etc…), alle piante di ulivo, ad una piccola vigna, agli ortaggi, a diversi alberi da frutta e a terreni boschivi.

La passione per le piante officinali e per la “terra” in generale, ci spinge a studiare, a seguire corsi di formazione, ad interagire con specialisti e centri di ricerca per migliorare il nostro lavoro e i nostri prodotti. Pratichiamo con convinzione agricoltura biologica, perché rispecchia il nostro modo di essere e di concepire la vita, nel massimo rispetto di quello che la natura può offrire senza mai forzare in alcun modo il naturale corso degli eventi, anche a costo di perdere qualche raccolto; cercando di sviluppare, sul nostro territorio, una programmazione basata sulle rotazioni colturali e sui terreni a riposo, al fine di ottenere prodotti genuini, di qualità ed eticamente sostenibili.

Le piante officinali/aromatiche vengono trasformate nel laboratorio aziendale autorizzato per ricavarne oli essenziali, infusi e aromi, tutti ad uso alimentare.

I nostri prodotti vengono analizzati da laboratori universitari specializzati, sono naturali e biologici al 100%, OGM free, senza aggiunta di additivi e sostanze chimiche di sintesi, per offrire il massimo della sicurezza e della qualità ai consumatori.

 

L’azienda è socia della F.I.P.P.O (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali) ed è certificata biologica con CODEX s.r.l.

Tutto questo è dedicato ai nostri nonni.

Mariagrazia e Simone

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *